Turris Babel #103 Film

Ritorno in quota

Come costruire in alta quota? Una domanda che ci si pone da quando ormai 150 anni fa è iniziato lo sfruttamento turistico delle Alpi. Terreni impraticabili, paesaggi scarni e clima aspro. La natura come antagonista. Progettisti e architetti si interrogano  da sempre sull’edilizia in altura. In Alto Adige negli ultimi anni si è sviluppata una nuova e innovativa filosofia della costruzione in quota. Una cultura in cui domina la semplicità, lontana da quel folclorismo alpino un po’ kitsch. Il documentario dimostra, con cinque esempi architettonici estratti dalla rivista Turris Babel, come grazie ad una moderna e misurata forma espressiva, gli architetti locali siano riusciti a risolvere il conflitto tra natura ed arte a favore di un avvincente ed emozionante dialogo.

Date di prima messa in onda: domenica 23 febbraio alle ore 9:45, in replica 8 marzo alle ore 22.30 ed 14 marzo ore 22.30 su Rai Alto Adige ch 103

Realizzato da Mediaart Production Coop, in collaborazione con Fondazione Architettura e Rai Alto Adige

Turris Babel #106 Film

Abitare con la storia

Il documentario televisivo ABITARE CON LA STORIA mostra, attraverso cinque esempi, l’evoluzione di edifici storici attraverso un linguaggio architettonico contemporaneo e raffinato. Un esempio è Casa Settari. Si trova proprio nel mezzo del complesso di edifici di Bad Dreikirchen e Hotel Briol, in Val d’Isarco. Pianificata inizialmente come residenza per una grande famiglia, che ha arricchito la collina boscosa con numerose gemme architettoniche, è oggi adibita a dependance e residenza del proprietario. Oppure lo Steinwandterhof a San Vito di Braies. Per secoli proprietà della Curia di Bressanone, divenuto poi maso, è oggi sotto la gestione della nota atleta Natalie Santer e adibito ad albergo e residenza privata. ABITARE CON LA STORIA accompagna proprietari e architetti che reinterpretano segni e tracce degli edifici storici, e che con coraggio e il dovuto rispetto, combinano elementi storici e contemporanei.

Date di prima messa in onda: sabato, 12 gennaio 2019 alle ore 22.30 e in replica domenica 13 gennaio alle ore 09.45 – Rai Alto Adige

Autori: Martin Hanni e Silvia Torresin _ Riprese: Agostino Fuscaldo_ Montaggio: Marco Vitale

Il documentario ABITARE CON LA STORIA nasce da una collaborazione tra la redazione di TURRISBABEL, la Fondazione Architetti dell’Alto Adige, Mediaart Production Soc Coop e Rai Alto Adige così come Rai Suedtirol.