Abitare con la storia
Il documentario televisivo ABITARE CON LA STORIA mostra, attraverso cinque esempi, l’evoluzione di edifici storici attraverso un linguaggio architettonico contemporaneo e raffinato. Un esempio è Casa Settari. Si trova proprio nel mezzo del complesso di edifici di Bad Dreikirchen e Hotel Briol, in Val d’Isarco. Pianificata inizialmente come residenza per una grande famiglia, che ha arricchito la collina boscosa con numerose gemme architettoniche, è oggi adibita a dependance e residenza del proprietario.
Oppure lo Steinwandterhof a San Vito di Braies. Per secoli proprietà della Curia di Bressanone, divenuto poi maso, è oggi sotto la gestione della nota atleta Natalie Santer e adibito ad albergo e residenza privata.
ABITARE CON LA STORIA accompagna proprietari e architetti che reinterpretano segni e tracce degli edifici storici, e che con coraggio e il dovuto rispetto, combinano elementi storici e contemporanei.
Il documentario ABITARE CON LA STORIA nasce da una collaborazione tra la redazione di TURRISBABEL, la Fondazione Architetti dell’Alto Adige, Mediaart Production Soc Coop e Rai Alto Adige così come Rai Suedtirol.
Date di prima messa in onda: sabato, 12 gennaio 2019 alle ore 22.30 e in replica domenica 13 gennaio alle ore 09.45 – Rai Alto Adige
Autori: Martin Hanni e Silvia Torresin
Riprese: Agostino Fuscaldo
Montaggio: Marco Vitale