calendario
nov
dic
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Giornate dell'architettura 2022
piano-forte

Il pianoforte si può suonare solo sfiorando un tasto o invece premendolo con vigore. Così anche in architettura si può parlare ad alta voce per farsi sentire anche da lontano, o scegliere di sussurrare per stuzzicare così la nostra attenzione e curiosità.

Quest’anno nel corso di tre fine settimana di seguito andremo a cercare questi contrasti, questi modi opposti di fare architettura. Gli edifici contemporanei vengono consapevolmente caricati un po’ dovunque di funzioni comunicative da parte di progettisti e committenti, devono diventare emblemi, attrarre attenzione, trasmettere un particolare messaggio aziendale. Che l’architettura abbia questa forza è in fondo confortante ma dà ai progettisti la responsabilità di scegliere bene i tempi, di decidere quando scivolare sulla tastiera o fermarsi a premere un tasto con vigore.

Ci si muoverà – in macchina ma anche più lentamente a piedi o in bicicletta – tra un edificio e l’altro per conoscere queste nuove architetture ma soprattutto per metterle insieme, per capire come stiano una accanto all’altra e come, insieme a ciò che già c’era, stiano mutando il volto della nostra regione.

Arch. Carlo Calderan, Fondazione Architettura Alto Adige


Flyer visione  >QUI<
Flyer documento per la stampa >QUI<
Broschure visione >QUI<


Quando e dove:
17.-18. settembre 2022
24.-25. settembre 2022
01.-02. ottobre 2022
Tour bambini: Sabato, 01 ottobre 2022
Tema: piano-forte
Cosa: visite guidate a piedi, in bicicletta, in auto e in pullman
Coronavirus in Alto Adige: informazioni >QUI<
Info e prenotazioni: dal 29 agosto 2022
Fondazione Architettura Alto Adige
Via Cassa di Risparmio 15 - 39100 Bolzano
T +39 0471 301 751
F +39 0471 974 546
info@giornatedellarchitettura.it
www.giornatedellarchitettura.it

ringraziamo