La Fondazione Architettura Alto Adige ha il piacere di invitarVi alla 4° serata della serie di eventi online sul tema „cultura del costruire e pianificazione territoriale".
Vorremmo incoraggiare tutti coloro che si occupano della nuova legge sulla pianificazione territoriale ad introdurre qualità e cultura del costruire nei progetti di architettura e di pianificazione del territorio.
4°incontro: " UNA RICERCA. TRA BAUKULTUR E BAUKUNST."
L'architetto Enrico Scaramellini, dello studio ES arch di Madesimo annuncia questo incontro come segue:
La Provincia di Sondrio è l’ambito territoriale in cui si sviluppa il lavoro del nostro studio.
Un luogo in cui si può vivere, in cui si possono passare le proprie vacanze, in cui si fa del buon vino e in cui non si costruisce più “ assicurando che i valori culturali siano al centro e che vengano soddisfatte le esigenze sociali e culturali delle persone, mirando a migliorare la qualità della vita, il benessere, la coesione sociale e l’integrazione sociale” (Dichiarazione di Davos 2018).
E’ un territorio che ha molte affinità con altri luoghi alpini ma che conserva ancora tracce di una perduta identità.
Approcciandoci a questo territorio come abitanti e come progettisti, si rende necessario un approfondimento, volto a riconoscere quali sono gli elementi costitutivi di un paesaggio alpino che non ha più una tradizione costruttiva consolidata, in cui esistono linguaggi sovrapposti e a cui vengono a volte imposte “finte tradizioni”.
L’ambito alpino, con cui ci si confronta, pur caratterizzato da un paesaggio straordinario non è un luogo idilliaco; è un territorio pieno di contraddizioni, di errori e di incongruenze; in cui non esiste una tipologia riconoscibile; è un ibrido ma è soprattutto un luogo di incontro di culture che esprimono esigenze differenti.
Questo incontro vuole essere il racconto di una ricerca che riteniamo necessaria ed indispensabile per dare un valore culturale al progetto. “
Programma:
Arch. Carlo Calderan: parole introduttive
LR Maria Hochgruber Kuenzer: Saluti
Architetto Enrico Scaramellini: Impulse Lecture
Discussione con LR Maria Hochgruber Kuenzer, il presidente del Consorzio die Comuni Andreas Schatzer e l’arch. Alberto Winterle come capo redattore della rivista turrisbabel.
Vi invitiamo cordialmente a partecipare e discutere con noi.