Armando Ruinelli (1954)
Cosegue il diploma di disegnatore a Zurigo. Intraprende in seguito studi autodidattici e apre nel 1982 uno studio di architettura a Soglio (Grigioni).
Ha realizzato diversi progetti fra i quali il restauro della chiesa di San Lorenzo a Soglio, la sala polivalente a Bondo, interventi all’albergo Waldhaus a Sils, la casa-atelier per un fotografo a Soglio, la riqualificazione di alcune stalle in valle Bregaglia, la nuova sede amministrativa del Comune di Bregaglia. Attualmente sta lavorando alla trasfromazione e all’ampliamento di un albergo in Engadina, alla realizzazione di una casa atelier nell’ ex Germania dell’est, ad una magazzino-atelier per opere
d’arte e al ridisegno dei parcheggi a Soglio, rispettivamente al progetto di un autosilo per il quale ha vinto il concorso.
Nel 2005 ha vinto il haeuser AWARD. Nel 2006 è stato nominato per il premio European Conference of Leading Architects.
Nel 2008 e nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento in oro al Best Architects AWARD. Nel 2011 ha ottenuto una menzione d’onore al Premio biennale di architettura Barbara Cappochin ed ha vinto il primo premio „Haus des Jahres 2011“. Nel 2012 ha ottenuto una riconoscimento al premio Umbau des Jahres (CH). Nel 2013 l’ international living application award, nel
2014 è stato nominato per il Tageslicht Award e ha ottenuto la distinzione architettura 2013 nei Grigioni.
E’ stato professore invitato alla facoltà di architettura presso Biberach a.d.Riss (Germania) e ha insegnato alla facoltà di architettura di Kaiserslautern (Germania). È membro del comitato per la cultura architettonica nel Tirolo e membro della federazione degli architetti svizzeri (FAS).