EVENT IN COLLABORAZIONE CON STO.
Moderatore: Arch. Roland Baldi, Vicepresidente della Fondazione Architettura Alto Adige
Relatori:
Monovolume: Arch. Patrik Pedò und Juri Pobitzer (I): i requisiti che caratterizzano ogni nuovo progetto costruttivo sono la contemporaneità dell' architettura e l'eccellenza del design; non si tratta solo di ideare forme accattivanti, ma c'è molto di più.
Si analizzano criticamente le tradizioni ed abitudini e attraverso l' interazione tra committenti e architetti si giunge alla creazione di soluzioni personalizzate e ambientazioni diverse, con usi sorprendenti e sovrapposti.
Architettura intelligente e design innovativo sono quelli che interagiscono o reagiscono con l'ambiente circostante e lo fanno proprio attraverso un'idea forte di base, che corre costantemente come un filo rosso attraverso l'intero progetto; questi sono elementi importanti in qualsiasi approccio progettuale, per cui il dettaglio nell'architettura è un mezzo importante di espressione. La cura dei dettagli inizia con le prime battute in fase di schizzo e di sviluppo del design. Per noi il dettaglio è l'espressione in scala ridotta del grande insieme.
Klaus Hollenbeck (Colonia - Germania) inizia sempre i suoi progetti con una scultura.
I suoi progetti nascono dall'interazione scambievole tra arte e architettura.
Ci si può ancora permettere il lusso di produrre un design sofisticato?
L'uso delle risorse in un sistema circolare, un bilancio climatico positivo e altri aspetti della sostenibilità, non dovrebbero essere messi in primo piano nella pianificazione degli edifici?
La presentazione mostra le posizioni in conflitto e le possibili soluzioni.
Franz Schweinberger - Sto SE & Co. KGaA (Stühlingen - Germania) tratterà tutti gli aspetti tecnico-costruttivi della Facciata Ventilata Sto e le varie tipologie di facciate.
Foto Invito: Museo della Carta a Düren, Renania settentrionale-Vestfalia, Ph: Peter Hinschlager
Fotos Header: Kirchraum_Orgelempore_Ph Axel Hartmann, House_E_B_Ph Giovanni De Sandre, Haus Gruber_Ph Andrea Zanchi
+ apri