Il simposio “Pedagogia e architettura nelle regioni rurali” segna la conclusione di quattro eventi moltiplicatori del progetto europeo PULS+.
Si concentra sullo sviluppo del rapporto tra cultura dell’educazione e dell’apprendimento in relazione alla trasformazione degli spazi didattici e discute, soprattutto in seminari paralleli, le sfide e le opportunità che sono emerse dalla crisi del Coronavirus.
Nel corso del simposio si esploreranno le relazioni tra pedagogia e architettura dapprima attraverso le esperienze in Alto Adige, per poi estendere l’attenzione a temi specifici nell’area germanofona ed europea. In una sorta di riflessione a voce alta, saranno rintracciati i motivi e le forze specificamente ancorate alle aree rurali per il ripensamento e sviluppo della cultura dell’apprendimento e della formazione collegato a una trasformazione degli spazi scolastici ed educativi.
La conferenza è suddivisa su tre pomeriggi e sarà ogni volta introdotta con contributi principali condotti da due o tre relatori afferenti all’area pedagogica e architettonica, al fine di restituire il dialogo vivace che intercorre tra le due discipline. Le sessioni plenarie avranno una traduzione simultanea.
Successivamente saranno organizzati in parallelo gruppi di discussione e presentazioni offerte sia in lingua italiana sia in lingua tedesca. In questo contesto saranno mostrati i risultati della cooperazione interdisciplinare, istituzionale e transnazionale del progetto PULS+. Domande, questioni e sfide potranno essere discusse in modo informale con i relatori e insieme ai partecipanti, sfruttando quindi l’opportunità di collegarsi più facilmente alle persone, agli argomenti e alle attività anche online.
I risultati e la documentazione del simposio saranno pubblicati sulla pagina del progetto PULS+ “Sviluppare spazi per l’apprendimento“.
ISCRIZIONI APERTE: QUI