A causa covid, la conferenza si terrà completamente online. È possibile registrarsi fino al 31 Marzo. Le sessioni “Research meets Practice” (15 aprile) verranno tradotte in italiano e tedesco. Gli iscritti a qualsiasi Ordine degli Architetti in Italia possono richiedere crediti per la partecipazione.
Risanare edifici storici per un futuro più sostenibile La conferenza SBE21 Heritage avrà luogo a Bolzano dal 14 al 16 aprile 2021
In Europa, gli edifici storici costituiscono un quarto del patrimonio edilizio esistente. Rinnovare questo tipo di strutture – che siano masi in remoti paesini di montagna o perle del modernismo del dopoguerra in grandi città metropolitane – può contribuire a ridurre le emissioni e ad aumentare il comfort delle persone che vivono o lavorano al loro interno. Risanare edifici storici può però essere particolarmente complicato. Ogni edificio infatti è unico e ha bisogno di misure specifiche per migliorare l’efficienza energetica e mantenere allo stesso tempo i tratti storici ed estetici.
Dal 14 al 16 aprile 2021, la conferenza SBE21 Heritage riunirà a Bolzano (in presenza e per via digitale) esperti nel settore dell’efficienza energetica e della conservazione di edifici storici. La conferenza si pone l’obiettivo di promuovere dialoghi multidisciplinari e trovare nuovi approcci di risanamento che siano accessibili ed efficienti per salvare il nostro patrimonio comune e garantire un futuro sostenibile.