Il convegno si terrà in entrambe le lingue, ci saranno due momenti più importanti in cui è prevista la traduzione simultanea, l'Atelier interdisciplinare dell'11 maggio al pomeriggio, e il Grande Atelier nel pomeriggio del 12 maggio.
Nell’ambito del progetto di ricerca europeo LEA Learning Environment Applications, a Bressanone, presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, il convegno „Atelier Scuola“, due giorni in cui, attraverso una costellazione di laboratori e workshop, occasioni di dialogo, confronto e scambio, la comunità di esperti nelle diverse discipline incontrerà insegnanti e architetti, per ampliare il dibattito e sviluppare un intreccio, aperto e dinamico, tra le scienze dell’educazione, le scienze dell’architettura e il design.
In chiusura convegno i partecipanti potranno andare alla scoperta di alcuni degli spazi educativi più interessanti della città di Bressanone, da quelli al chiuso come all’aperto, in edifici e negli spazi pubblici. Mete della visita guidata saranno la Biblioteca Civica e la Scuola di musica progettati dallo studio carlana Mezzalira Pentimalli, e alcuni spazi aperti e pubblici del centro storico.
Crediti formativi: 11 maggio pomeriggio – Atelier Interdisciplinare (con traduzione simultanea), 2 tavole rotonde di dibattito, con relatori provenienti da alcune delle importanti scuole di architettura, design e scienza della formazione europee come: Sophia:Akademy, Düsseldorf, ICSadviseurs, Rotterdam, Innsbruck University of Architecture, Lucern University of Education, Scuola Superiore di Arte Applicata Milano, IED Barcellona, UNiBZ> 2cfp 11 maggio sera – Cineforum, con proiezione del film, vincitore di diversi premi, Il cerchio, e documentari, di architettura e pedagogia > 2cfp 12 maggio mattina – Atelier paralleli, protagoniste dei workshop e lezioni degli atelier le scuole dell’Atelier Interdisciplinare e docenti e professionisti di università e istituzioni come INDIRE, UniSS, Università di Napoli, Politecnico di Milano, TU Wien, Salzburg University> 2cfp (per la partecipazione a una sola sessione completa di Atelier) 12 maggio mattina – Grande Atelier (con traduzione simultanea), conferenza con Arch. Michael Zinner con Ulrike Schmidt-Zachl, Arch. Giancarlo Floridi, Onsitestudio Milano, Reggio Children > 2cfp 12 maggio pomeriggio – Visita guidata alla città, con Arch. Carlo Calderan > 1cfp
Aperitivo e brunch dell’11 e 12 maggio sono offerti nella sede del Cusanusakademie di Bressanone.