TAMassociati è uno studio professionale attivo nei campi dell’architettura sostenibile, della cooperazione internazionale, della conduzione di processi partecipativi e didattici, della grafica e della comunicazione sociale. TAMassociati nasce a Venezia come gruppo di ricerca architettonica nell’ambito dell’Associazione Utopica European Architects Network. Opera attualmente in forma di studio associato, con sede principale a Venezia.
TAMassociati ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui recentemente: Architetto Italiano dell’anno 2014, Zumtobel Group Award 2014, Aga Khan Award 2013, Curry Stone Design Prize 2013 Medaglia d'oro Giancarlo Ius 2013.
Sostenibile significa semplice
Questa affermazione guida la recente ricerca architettonica di tamassociati, e fornisce una chiave di lettura per immaginare il prossimo futuro.
La sostenibilità è un soggetto che fa riferimento a tre temi determinanti per i problemi delle società contemporanee: la validità delle scelte politiche, la capacità di produrre un design adeguato, l’uso di tecnologie appropriate.
I lavori tam si propongono come ricerca di soluzioni innovative in ognuno di questi campi. La semplicità è assunta come strategia efficace per affrontare il progetto di architettura. La semplicità è riduzione all’essenziale, senza per questo perdere di vista gli alti standard qualitativi richiesti dal progetto.
Il risultato è una sintesi di tecnologie innovative e tradizionali e di linguaggi diversi interpretati in modo pragmatico e non ideologico, per trattare architettura sostenibilità e inclusione.
Ulteriori informazioni vedi < QUI >
TAM abstract < QUI >
Comunicato stampa < QUI >