Via al 7° Premio d’Architettura Alto Adige e al 5° Premio Arte in architettura Alto Adige organizzati dalla Fondazione Architettura Alto Adige e dal Südtiroler Künstlerbund. Il Premio è riservato ad Architetti con progetti realizzati in Provincia. I membri della giuria sono Edouard Francois (F), Axel Simon (CH), Tom Vack (USA) per il premio d’Architettura e Bernhard Liechti (CH), Eva Gratl, (Bolzano) e Silvia Dell’Agnolo (Bolzano) per il premio Arte in Architettura”. I progetti possono essere presentati entro il 6 agosto. Un novum è il premio pubblico.
Bolzano, lí 19 giugno 2013: Rappresentanti della Fondazione Architettura Alto Adige e Südtiroler Künstlerbund presentano nell´ambito di una conferenza stampa l´iniziativa 7° Premio d’Architettura Alto Adige e il 5° Premio Arte in architettura Alto Adige. Al Premio Arte in Architettura Alto Adige possono essere presentate una o più opere realizzate a partire dal 1° gennaio 2008 e concluse alla data di presentazione al premio. Il premio è riservato ad artisti, coordinatori, curatori, architetti, progettisti per opere realizzate in Provincia di Bolzano. Carlo Azzolini, Presidente della Fondazione Architettura Alto Adige: “Il Premio d’Architettura Alto Adige ha lo scopo di selezionare e far conoscere le opere di architettura realizzate in Provincia di Bolzano, capaci di interpretare le aspirazioni della gente, di impiegare le tecnologie innovative, di costruire l’ambiente migliore per la nostra vita futura.” Il Premio Arte in architettura Alto Adige premia l’opera d’arte pensata in simbiosi con il progetto architettonico.
Tutti i concorrenti devono consegnare le loro opere entro il 6 agosto 2013 (prolungato al 22.8.2013). La giuria per il premio architettura selezionerà in una prima seduta quattro progetti per categoria (public, hausing, office & industry, tourism, open spaces, interior und renovation) e sceglie poi i vincitori per categoria e il vincitore assoluto. Ai finalisti sarà dedicato ampio spazio nel numero speciale di TURRIS BABEL. La giuria è composta da Edouard Francois (F), Axel Simon (CH), Tom Vack (USA) per il premio d’Architettura e Bernhard Liechti (CH), Eva Gratl, (Bolzano) e Silvia Dell’Agnolo (Bolzano) per il premio Arte in Architettura”..
Oltre ai primi tre premi assoluti per questa edizione del Premio Architettura sarà assegnato un premio per le sezioni tematiche “Architettura pubblica”, “Architettura residenziale”, “Architettura industriale e commerciale”, “Architettura del turismo”, “Paesaggio e infrastrutture” e “Interni”. Il Premio d’Architettura Alto Adige consiste in una targa e sarà assegnato ai primi tre assoluti e al primo di ogni categoria. Il Premio Arte in architettura Alto Adige è di EUR 5.000 ed è distribuito a discrezione della giuria.
Il Premio d’Architettura Alto Adige e il Premio Arte vengono organizzati dalla Fondazione Architettura Alto Adige e il Südtiroler Künstlerbund. Danno il patroncinio della ripartizione natura, paesaggio e sviluppo territoriale della Provincia Autonoma di Bolzano, la Fondazione Cassa di Risparmio Alto Adige e dalla ditta Niederstätter AG.
Foto: team d'organizzazione (Sylvia Dell'Agnolo, Lisa Trockner, Helga Von Aufschneiter, Carlo Azzolini, Ute Oberrauch, Sascha Zoeggeler)