Tour 6_DO 25.09.2022 > ore 9.30-12.30
Tappe
> Municipio
Questo straordinario esempio di dimora urbana del Rinascimento ebbe la sua forma attuale negli anni 1468-1473. Dopo un primo restauro tra il 1887 e il 1890 seguirono altri restauri e trasformazioni nel 1970 e nel 2005. Il municipio con i suoi elementi è il modello tipologico per tutte le altre dimore: corpo di fabbrica anteriore, corpo posteriore, cortile interno, cortile con lucernario a doppia calotta, piazza interna al primo piano, ballatoio al secondo piano, matroneo e scala nel cortile interno, sala teatrale al primo piano del corpo posteriore.
> Casa Strickner
Questo imponente edificio al limite sud della città nuova è stato trasformato e ampliato negli anni 2018-2020. La facciata verso sud incorpora una parte delle mura cittadine del 1280. L’ingresso attraverso il cortile con lucernario segue la tipologia storica della dimora di città.
> Casa Kolping
Significativa dimora urbana (corpo anteriore) con salone centrale e lucernario a calotta al secondo piano. Il cortile con lucernario ha un carattere quasi sacro.
> Locanda zur Lilie
Locanda storica completamente trasformata nel 2000. Il corpo posteriore costruito in quell’occasione non è tipico di Vipiteno. Degno di nota è il cortile con lucernario nel corpo anteriore, con ingresso e illuminazione naturale di una certa complessità.
> Casa Fellin
Eccellente esempio di dimora urbana a Vipiteno con lucernario a doppia calotta, piazze interne e ingresso complesso, non ha subìto trasformazioni ed è quasi intatta.
pranzo facoltativo:
> presso “Zur Traube”, Vipiteno, richiesta prenotazione