Prenotazioni solo online! Si fa presente che durante lo svolgimento delle visite ci potrebbero essere delle variazioni causate dai regolamenti “Covid 19”.
Creditiformativi professionali:
1 CFP per architetti dell‘Ordine di Bolzano tramite autocertificazione su iM@teria
A questo proposito, La preghiamo di rivolgersi, DOPO il/i tour, all'Ordine degli Architetti Provincia di Bolzano arch.academy
Via Cassa di Risparmio, 15 - Bolzano - Tel. +39 0471/971741
mail academy@arch.bz.it
Benvenuti nella stube degli ospiti! Le porte di questo maso sono sempre aperte ai visitatori. Architetti e committenti vi mostreranno e vi illustreranno le particolarità di questi edifici storici.
Tour 11a_SA 17.09.2022 > ore 10.00-12.00
La casa colonica risale al XV secolo, al tardo gotico, e storicamente è uno degli edifici più di pregio del paese. Il concetto di base era di preservare il più possibile la proprietà agricola, di tenere in considerazione gli spazi preesistenti e i flussi di movimento e di enfatizzare le qualità già esistenti attraverso interventi minori. Le richieste dei committenti erano le seguenti: la realizzazione di un’abitazione adeguata alle esigenze della giovane famiglia contadina e la realizzazione di appartamenti strutturalmente separati per le vacanze in agriturismo. Per permettere un uso contemporaneo della struttura, sono stati definiti anche i seguenti criteri qualitativi: percorsi brevi e diretti, conversione economica, posizionamento funzionale delle stanze, gestione semplice dell’intera struttura, chiarezza e visione d’insieme.
15 €
Punto d'incontro: ore 10.00 al maso Ceves 3, Laion